Istituto Scolastico

Organigramma

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto.

Cos'è

Organigramma in Pdf – Organigramma e Funzionigramma Istituto Comprensivo Certaldo a.s. 2024-2025 ____-signed

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Rosanna Graziuso

Collaboratori del Dirigente Scolastico

  • 1° Collaboratore: Doc. Alda Buti
  • 2° Collaboratore: Doc. Marta Erodiani

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Dott.ssa Cristina Perazzi

Il DSGA:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Segreteria amministrativa – Personale

  • Daniela Giannozzi
  • Vincenza Di Spirito
  • Serena Pietrafitta

Segreteria Didattica

  • Sandra Enrichi
  • Carnasciali Claudina
  • Patrizia Santi

Funzioni degli Assistenti Amministrativi

  • Nei diversi settori svolgono attività che richiedono specifiche competenze, anche informatiche, per eseguire procedure amministrative.
  • Hanno competenza diretta nella tenuta dell’archivio e del protocollo.
  • Sono destinatari di specifici incarichi.

Collaboratori Scolastici

Plesso
Collaboratori Scolastici
“A. Sturiale – infanzia
CASITI   MAILA
VESPASIANI LUCIANA
CIAMPOLINI CHIARA
COLOMBO ENZA MARIA
“B. Ciari” – infanzia
BORRI DANIELA
BRUNI   CLAUDIA
CITTADINO STEFANIA
SARAPPA ANGELINA
“G. Carducci”  –  primaria
GIACALONE   MAURIZIO
PEPE  ROSARIA
MISSO ANGELO
D’ALESSANDRO ANNAMARIA
“I. Masih” – primaria
LETI  CARLA
BARTOLOZZI MARZIA
VETTORI IVA
DE MANGO FIORELLA
MAESTRINI PAOLA
“G. Pascoli” – primaria
BUSSAGLI DANIELA
COLUCCI ROSANNA
“G. Boccaccio” –  Secondaria di I Grado
BARTALI   DANIELA
CHIOLO  GIUSEPPINA
DELL’ORTO FRANCHINO
DENTATO  LUISA
LETI  PAOLA
BRACHELENTE LUISELLA
MALATESTI GIADA
PICONE ELISA

Funzioni dei Collaboratori Scolastici

Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:

  • sorveglianza e vigilanza degli alunni,
  • sorveglianza e vigilanza degli spazi interni ed esterni,
  • collaborazione ai docenti,
  • pulizia e ripristino dei locali, degli arredi e del materiale scolastico,
  • ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale,
  • sono addetti al primo soccorso,
  • sono addetti all’antincendio

Referenti di plesso

Plesso
Responsabile
“A. Sturiale – infanzia
Doc. Chinaglia Gabriella Marina
“B. Ciari” – infanzia
Doc. Locci Eva
“G. Carducci”  –  primaria
Doc. Erodiani Marta
“I. Masih” – primaria
Doc. Pellegrini Monica
“G. Pascoli” – primaria
Doc. Baldi Lucia
“G. Boccaccio” –  Secondaria di I Grado
Doc. Masullo Roberto

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

DPO/RDP (Responsabile della Protezione dei Dati)

Vargiu Scuola Srl (referente Ing. Antonio Vargiu, Tel. 070271526, email: dpo@vargiuscuola.it)

Funzioni e compiti dell’ R.D.P

Il responsabile della protezione dei dati è una persona esperta nella protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno della scuola, affinché questi siano trattati in modo lecito.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Giovanni Corsi
  • Addetto Servizio Prevenzione e Protezione: Doc. Dalia Bimbi
  • Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza: Doc. Orietta Orru’
  • Medico Competente: Dott.ssa Francesca Gabellieri
  • Commissione mensa:
  • Organo di garanzia: Organo di garanzia

Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa

1. Continuità didattica ed educativa e orientamento: Doc. Vella Ersilia e Doc. Chiti Stefania 

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Coordinamento Progetto continuità.
  • Coordinamento Commissione continuità.
  • Cura dei rapporti con le scuole superiori del territorio.
  • Cura dei rapporti con i Nidi e Spazi gioco.
  • Cura dei rapporti con associazioni e aziende operanti sul territorio.
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate all’orientamento per gli alunni in uscita (terza classe).
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate al passaggio tra i vari ordini di scuola.

2. P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento: Doc. Silla Federica – Doc. Ciardi Cristina

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Revisione ed aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa per l’a. s. 2022/2025.
  • Partecipazione al Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
  • Coordinamento delle proposte per il Piano di Miglioramento al termine dell’attività di autovalutazione.
  • Monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F.
  • Monitoraggio costante delle azioni previste dal P. d. M.
  • Supporto a monitoraggio e verifica dei progetti e delle attività d’Istituto.
  • Analisi degli esiti delle prove INVALSI.

3. Contrasto del disagio per gli alunniDoc. Batoni Elena – Doc. Spini Silvia

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente per il disagio.
  • Referente per i progetti relativi a D.S.A.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con B.E.S..
  • Coordinamento progetti di contrasto al disagio.
  • Coordinamento commissione disagio.

4. Coordinamento dell’utilizzo delle risorse informatiche e multimediali: Doc. Da Vela Rita – Doc. Masullo Roberto

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Gestione del sito web di Istituto.
  • Coordinamento delle attività dei laboratori di informatica.
  • Consulenza e supporto ai colleghi relativamente all’utilizzo del Registro elettronico.

 5. Area della DiversabilitàDoc. Aprile Sara – Doc. Ceccatelli Cecilia – Doc. Petrelli Elena 

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente Disabilità.
  • Coordinamento dei progetti legati alla disabilità.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Presidenza delle riunioni del G.L.H.O. in caso di assenza del Dirigente Scolastico.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con certificazione di handicap.
  • Predisposizione del P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).

6. Area dell’Intercultura: Doc. Bruno Alessandra – Doc. Corsi Eloisa

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Promozione del successo formativo e dell’inclusione degli alunni stranieri, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
  • Programmazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione finale degli interventi educativi e didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.
  • Coordinamento della Commissione Intercultura.
  • Organizzazione degli interventi dei mediatori culturali.
  • Cura dei rapporti con Enti e Associazioni del territorio.

Commissioni di Lavoro per le FF.SS.

P.T.O.F., Autovalutazione D’istituto E Miglioramento               Doc. Visconti Mariangela

Doc. Ciaschi Ilia

Doc. Galgani Sandra

Doc. Iozzo Maria Rosa

 

Continuità E Orientamento

 

Doc. Orrù Orietta

Doc. Morelli Rita

Doc. Taviani Patrizia

Doc. Lami Sonia

 

Curricolo Verticale

 

Doc. Grande Rita

Doc. Dogali Sara

Doc. Erodiani Marta

Doc. Salvestrini Nicoletta

 

Educazione Civica

 

Doc. Landi Ilaria
Doc. Aprile Sara
Doc. De Luca Adriana
Doc. Orrù Orietta
Diversabilità

 

Doc. Signorini Giulia

Doc. Elia Giovanna Luigia

 

Nucleo Interno Di Autovalutazione F.S. Ciardi Cristina

F.S. Silla Federica

A.D. Petrelli Elena

 

Comitato Di Valutazione Doc. Trucca Annamaria

Doc. Affabile Roberta

Doc. Marini Laura

 

Team Antibullismo Doc. Buti Alda

Doc. Masullo Roberto

Doc. Erodiani Marta

 

Animatore Digitale Doc. Petrelli Elena

 

Team Digitale Doc. Masullo Roberto

Doc. Da Vela Rita

Doc. Corsi Eloisa

 

 

Commissione per l’elaborazione del Curricolo Verticale di Istituto

Punto di partenza per la realizzazione del curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, in sintonia con le prospettive fissate dal PTOF, è l’individuazione di un raccordo tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni del 18/12/2006) e le competenze chiave di cittadinanza (DM n. 139/2007 ) rispetto ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e le discipline per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Si sottolinea che tutte le discipline così come tutti i campi di esperienza concorrono al pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo. L’individuazione del raccordo delle competenze chiave con le discipline risulta funzionale all’attuazione del curricolo verticale d’istituto in pratica didattica.

 

Gruppo di Progettazione PNRR Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classroom

ROSANNA GRAZIUSO DIRIGENTE SCOLASTICO
ALDA BUTI 1° COLLABORATORE
MARTA ERODIANI 2° COLLABORATORE
CRISTINA PERAZZI DIRETTORE SGA
ELENA PETRELLI ANIMATORE DIGITALE
MONICA PELLEGRINI REFERENTI DI PLESSO PRIMARIE
LUCIA BALDI
ERSILIA VELLA – LUCREZIA D’EPIRO FUNZIONI STRUMENTALI
CECILIA CECCATELLI – SARA APRILE
ELENA BATONI – SILVIA SPINI
RITA DA VELA – ROBERTO MASULLO
ALESSANDRA BRUNO – LILSA GUCCI

Il Gruppo, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, resta in carica per l’intero anno scolastico 2022/2023 ed ha il compito di sviluppare, una progettualità di ampio respiro per il miglioramento degli ambienti scolastici e dei laboratori e per l’arricchimento dell’offerta educativa.

I compiti del gruppo sono relativi alla progettazione di:

  • ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
  • didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
  • previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.

Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado

 

REFERENTE TIROCINIO E RAPPORTI CON LE

UNIVERSITA’

Doc. Orrù Antonietta
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO Doc. Galieni Natascia

Doc. Guarducci Elena

REFERENTE SICUREZZA Doc. Bimbi Dalia
REFERENTE SPORT Doc. Pellegrini Monica

Doc. Milazzo Angela

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA Doc. Landi Ilaria
REFERENTE ERASMUS Doc. Iacoponi Sabrina
REFERENTE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET TRINITY Doc. Cantini Barbara
REFERENTE CERTIFICAZIONI DELF Doc. Marini Laura
REFERENTE SCAMBI CULTURALI FRANCIA Doc. Marini Laura
REFERENTE SCAMBI CULTURALI GERMANIA Doc. Bigazzi Cinzia
REFERENTE BIBLIOTECA e LETTURA Doc. Bracali Rossella
REFERENTE LETTURA Doc. Cagnoni Roberta
REFERENTE LABORATORIO INFORMATICA Doc. Corsi Eloisa

Doc. Da Vela Rita

Doc. Masullo Roberto

Doc. Petrelli Elena

REFERENTE LABORATORIO SCIENTIFICO Doc. Santaniello Vincenzo
REFERENTE DISABILITA’ S.S. 1 Grado Doc. Persico Stefania
REFERENTE PROGETTO “MEMORIA STORICA” Doc. Bimbi Dalia

Doc. Bruno Alessandra

Doc. Gambassi Alice

Doc. Landi Ilaria

REFERENTE PROGETTO “LANTERNE MAGICHE” Sec. 1 grado Doc. Grande Rita
REFERENTE PROGETTO “SULLE ORME DEL

BOCCACCIO Sec. 1° grado

 

Doc. Spini Silvia

REFERENTE “SALUTE E BENESSERE” Doc. Cagnoni Daniela

Doc. Visconti Mariangela

TUTOR DOCENTE NEOIMMESSO Doc. Li Gobbi Roberta

Funzioni e Compiti del docente TUTOR

Il TUTOR sostiene il docente in formazione durante il corso dell’anno relativamente alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici e facilita i rapporti interni ed esterni all’Istituto creando raccordi nelle varie situazioni. Supporta il docente neoassunto in tutte le attività previste per lo svolgimento dell’anno di prova. Si confronta periodicamente con il Dirigente Scolastico per le questioni inerenti i bisogni formativi e professionali del docente neoassunto. Partecipa ai lavori del Comitato di valutazione per quanto attiene il/i docenti neoassunti a lui affidati.

SCUOLA PRIMARIA
Plesso Classe Docente coordinatore

 

Carducci 1° A Doc. Di Toro Daniela
Carducci 1°B Doc. Cagnoni Daniela
Carducci 2°A Doc. Aprile Sara
Carducci 2°B Doc. Trucca Annamaria
Carducci 2°C Doc. Ugolini Gloria
Carducci 3°A Doc. Bartalucci Maria
Carducci 3°B Doc. Batoni Elena
Carducci 3°C Doc. Erodiani Marta
Carducci 4°A Doc. Milazzo Angela
Carducci 4°B Doc. Brogi Enza
Carducci 4° C Doc. Galieni Natascia
Carducci 5° A Doc. Dogali Sara
Carducci 5° B Doc. Mulè Olga Biagina
Carducci 5°C Doc. Salvadori Sabina
Masih 1°A Doc. Ciardi Cristina
Masih 1°B Doc. Silla Federica
Masih 2°A Doc. Pirrone Rossella
Masih 2°B Doc. Pagano Vincenza
Masih 3°A Doc. Nacci Maria Grazia
Masih 3°B Doc. Ciaschi Ilia
Masih 4°A Doc. Bianchi Federica
Masih 4°B Doc. Morelli Rita
Masih 4°C Doc. Trepiccione Valentina
Masih 5°A Doc. Venturi Luciana
Masih 5°B Doc. D’Amato Elisa
Masih 5°C Doc. Pellegrini Monica
Pascoli 1°A Doc. Falaschi Camilla
Pascoli 2°A Doc. Taviani Patrizia
Pascoli 4° A Doc. Lazzeri Elisabetta
Pascoli 5°A Doc. Morelli Silvia

Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado

CLASSE
COORDINATORE
SEGRETARIO
1A
BIOTTI
SERAFINI
1B
 D’AMICO
SERRACCA
1C
 DA VELA
SANTONOCITO
1D
 FARINA
CARREA
1E
 CHITI
GRUOSSO
1F
ANSELMI LI GOBBI
1G GUARDUCCI SIGNORE
2A BRUNO PROSDOCIMI
2B BRACALI BORSATTI
2C LANDI CENCETTI
2D SANTANIELLO SIGNORINI
2E LAMI RUBERTO
2F SCALI GAROFALO
3A
GULLO
ALLEGRI
3B
VISCONTI
PERSICO
3C
LAZZERINI
MACCARI
3D
PAMPALONI
BACCIOTTINI
3E
SPINI
DAINELLI
3F
GRANDE
CIARI

SCUOLA DELLINFANZIA
Plesso Sezione Docente coordinatore
Sturiale A Doc. Chinaglia Gabriella Marina
Sturiale B Doc. Morreale Maria
Sturiale C Doc. Iacoponi Sabrina
Sturiale D Doc. Maroni Paola
Sturiale E Doc. Orrù Orietta
Sturiale F Doc. Donati Maura
Ciari A Doc. Locci Eva
Ciari B Doc. Frosali Laura
Ciari C Doc. Salvestrini Nicoletta
Ciari D Doc. Di Rosolini Silvana
Ciari E Doc. Raimondo Antonella
Ciari F Doc. Vella Ersilia

Commissione Elettorale

  • Da rinominare per a.s. 2022/23

Funzioni e Compiti della Commissione Elettorale

E’ composta da 5 membri: n. 2 docenti, n.1 personale ATA e n. 2 genitori. Organizzano e gestiscono tutti gli adempimenti che si rendono necessari per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe e le elezioni finalizzate al rinnovo o surroga del C.d.I.

Consiglio di Istituto Triennio 2024-27

COMPONENTE GENITORI

COGNOME NOME
BENINATI ANNA
BRENCI DANIELA
DA FRE’ EMANUELE
LI PERNI FEDERICA
MORELLI LUISA
PETRELLI ELENA
SAVENTI SERENA
TONDI FIORITA

 

COMPONENTE DOCENTI

COGNOME NOME
BRUNO MARIA
CANTINI BARBARA
CENCETTI ELISA
GRANDE RITA
LA SELVA MARIA
MILAZZO ANGELA
PELLEGRINI MONICA
TREPICCIONE VALENTINA

 

COMPONENTE ATA

COGNOME NOME
BARTALI DANIELA
DENTATO LUISA

 

Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2024-27

  • ______________

Vice Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2024-27

Giunta Esecutiva Triennio —-

  • Dirigente Scolastico: Rosanna Graziuso
  • DSGA: Cristina Perazzi
  • Docenti:
  • Personale ATA:
  • Genitori: ‘

Organo di Garanzia –

  • Dirigente Scolastico: Rosanna Graziuso
  • Docente Segretario: Valentina Trepiccione (Consiglio di Istituto)
  • Genitori: Daniela Brenci – Serena Saventi

 

 

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti

Skip to content