Cos'è

Dirigente Scolastico Pro-Tempore

Linda DI IELSI

Collaboratori del Dirigente Scolastico

  • 1° Collaboratore: Prof.ssa Alda Buti
  • 2° Collaboratore: Ins. Marta Erodiani

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Dott.ssa Cristina Perazzi

Il DSGA:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Segreteria amministrativa – Personale

  • Daniela Giannozzi
  • Vincenza Di Spirito
  • Serena Pietrafitta

Segreteria Didattica

  • Sandra Enrichi
  • Carnasciali Claudina
  • Patrizia Santi
  • Macrí Rosaria

Funzioni degli Assistenti Amministrativi

  • Nei diversi settori svolgono attività che richiedono specifiche competenze, anche informatiche, per eseguire procedure amministrative.
  • Hanno competenza diretta nella tenuta dell’archivio e del protocollo.
  • Sono destinatari di specifici incarichi.

Collaboratori Scolastici

Plesso
Collaboratori Scolastici
“A. Sturiale – infanzia
CASITI   MAILA
VESPASIANI LUCIANA
CIAMPOLINI CHIARA
COLOMBO ENZA MARIA
“B. Ciari” – infanzia
BORRI DANIELA
BRUNI   CLAUDIA
CITTADINO STEFANIA
SARAPPA ANGELINA
“G. Carducci”  –  primaria
GIACALONE   MAURIZIO
PEPE  ROSARIA
MISSO ANGELO
D’ALESSANDRO ANNAMARIA
“I. Masih” – primaria
LETI  CARLA
BARTOLOZZI MARZIA
VETTORI IVA
DE MANGO FIORELLA
MAESTRINI PAOLA
“G. Pascoli” – primaria
BUSSAGLI DANIELA
COLUCCI ROSANNA
“G. Boccaccio” –  Secondaria di I Grado
BARTALI   DANIELA
CHIOLO  GIUSEPPINA
DELL’ORTO FRANCHINO
DENTATO  LUISA
LETI  PAOLA
BRACHELENTE LUISELLA
MALATESTI GIADA
PICONE ELISA

Funzioni dei Collaboratori Scolastici

Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:

  • sorveglianza e vigilanza degli alunni,
  • sorveglianza e vigilanza degli spazi interni ed esterni,
  • collaborazione ai docenti,
  • pulizia e ripristino dei locali, degli arredi e del materiale scolastico,
  • ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale,
  • sono addetti al primo soccorso,
  • sono addetti all’antincendio

Referenti di plesso

Plesso
Responsabile
“A. Sturiale – infanzia
Gabriella Marina Chinaglia
“B. Ciari” – infanzia
Eva Locci
“G. Carducci”  –  primaria
Marta Erodiani
“I. Masih” – primaria
Monica Pellegrini
“G. Pascoli” – primaria
Lucia Baldi
“G. Boccaccio” –  Secondaria di I Grado
Alda Buti

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

DPO/RDP (Responsabile della Protezione dei Dati)

Vargiu Scuola Srl (referente Ing. Antonio Vargiu, Tel. 070271526, email: dpo@vargiuscuola.it)

Funzioni e compiti dell’ R.D.P

Il responsabile della protezione dei dati è una persona esperta nella protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno della scuola, affinché questi siano trattati in modo lecito.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Giovanni Corsi
  • Addetto Servizio Prevenzione e Protezione: Prof.ssa Dalia Bimbi
  • Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza: ins. Orietta Orru’
  • Medico Competente: Dott.ssa Francesca Gabellieri
  • Commissione mensa: nomine-rappresentanti_2017-2019
  • Organo di garanzia: Organo di garanzia

Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa

1. Continuità didattica ed educativa e orientamento: ins. Ersilia Vella e prof.ssa Stefania Chiti

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Coordinamento Progetto continuità.
  • Coordinamento Commissione continuità.
  • Cura dei rapporti con le scuole superiori del territorio.
  • Cura dei rapporti con i Nidi e Spazi gioco.
  • Cura dei rapporti con associazioni e aziende operanti sul territorio.
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate all’orientamento per gli alunni in uscita (terza classe).
  • Programmazione e verifica di iniziative finalizzate al passaggio tra i vari ordini di scuola.

2. P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento: ins. Cristina Ciardi e ins. Federica Silla

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Revisione ed aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa per l’a. s. 2022/2025.
  • Partecipazione al Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
  • Coordinamento delle proposte per il Piano di Miglioramento al termine dell’attività di autovalutazione.
  • Monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F.
  • Monitoraggio costante delle azioni previste dal P. d. M.
  • Supporto a monitoraggio e verifica dei progetti e delle attività d’Istituto.
  • Analisi degli esiti delle prove INVALSI.

3. Contrasto del disagio per gli alunniins. Elena Batoni e prof.ssa Silvia Spini

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente per il disagio.
  • Referente per i progetti relativi a D.S.A.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con B.E.S..
  • Coordinamento progetti di contrasto al disagio.
  • Coordinamento commissione disagio.

4. Coordinamento dell’utilizzo delle risorse informatiche e multimediali: prof.ssa Rita Da Vela e prof. Roberto Masullo

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Gestione del sito web di Istituto.
  • Coordinamento delle attività dei laboratori di informatica.
  • Consulenza e supporto ai colleghi relativamente all’utilizzo del Registro elettronico.

 5. Area della Diversabilitàins. Elena Petrelli, ins. Cecilia Ceccatelli, ins. Sara Aprile

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Referente Disabilità.
  • Coordinamento dei progetti legati alla disabilità.
  • Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
  • Presidenza delle riunioni del G.L.H.O. in caso di assenza del Dirigente Scolastico.
  • Controllo della documentazione relativa agli alunni con certificazione di handicap.
  • Predisposizione del P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).

6. Area dell’Intercultura: prof.ssa Alessandra Bruno e ins. Lisa Gucci

cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • Promozione del successo formativo e dell’inclusione degli alunni stranieri, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
  • Programmazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione finale degli interventi educativi e didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.
  • Coordinamento della Commissione Intercultura.
  • Organizzazione degli interventi dei mediatori culturali.
  • Cura dei rapporti con Enti e Associazioni del territorio.

Commissioni di Lavoro per le FF.SS.

P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento
Ins. Laura Frosali
Ins. Giulia Calonaci

Prof.ssa Alda Buti

Contrasto del disagio per gli alunni
Ins. Erika Bartalini
Ins. Enza Pagano
Ins. Camilla Falaschi
Ins. Antonella Raimondo
Continuità didattica ed educativa e orientamento
Ins. Rita Morelli
Ins. Sandra Galgani
Ins. Orietta Orru’
Ins. Patrizia Taviani
Area dell’Intercultura
Ins. Daniela Cagnoni
Ins. Biotti Sabrina
Area della Diversabilità
Prof. Vittorio Ruberto
Ins. Silvia Funari
Ins. Giulia Signorini
Ins. Giovanna Elia

Commissione per l’elaborazione del Curricolo Verticale di Istituto

Linda Di Ielsi
Dirigente Scolastico
Orietta Orrù
Docente scuola dell’Infanzia
Maria Rosa Iozzo
Docente scuola dell’Infanzia
Nicoletta Salvestrini
Docente scuola dell’Infanzia
Marta Erodiani
Docente scuola primaria
Ilia Ciaschi Docente scuola primaria
Sara Dogali
Docente scuola primaria
Rita Grande Docente scuola secondaria di I grado
Sonia Lami Docente scuola secondaria di I grado
Mariangela Visconti Docente scuola secondaria di I grado

Punto di partenza per la realizzazione del curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, in sintonia con le prospettive fissate dal PTOF, è l’individuazione di un raccordo tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni del 18/12/2006) e le competenze chiave di cittadinanza (DM n. 139/2007 ) rispetto ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e le discipline per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Si sottolinea che tutte le discipline così come tutti i campi di esperienza concorrono al pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo. L’individuazione del raccordo delle competenze chiave con le discipline risulta funzionale all’attuazione del curricolo verticale d’istituto in pratica didattica.

Gruppo di Progettazione PNRR Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classroom

LINDA DI IELSI DIRIGENTE SCOLASTICO
ALDA BUTI 1° COLLABORATORE
MARTA ERODIANI 2° COLLABORATORE
CRISTINA PERAZZI DIRETTORE SGA
MARIA GRAZIA FRANCIOLI ASS. AMMINISTRATIVO
ELENA PETRELLI ANIMATORE DIGITALE
MARINELLA PARRI REFERENTI DI PLESSO PRIMARIE
LUCIA BALDI
ERSILIA VELLA – LUCREZIA D’EPIRO FUNZIONI STRUMENTALI
CECILIA CECCATELLI – SARA APRILE
ELISA CENCETTI – SIMONA LAZZERINI
ELENA BATONI – SILVIA SPINI
RITA DA VELA – ROBERTO MASULLO
ALESSANDRA BRUNO – LILSA GUCCI

Il Gruppo, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, resta in carica per l’intero anno scolastico 2022/2023 ed ha il compito di sviluppare, una progettualità di ampio respiro per il miglioramento degli ambienti scolastici e dei laboratori e per l’arricchimento dell’offerta educativa.

I compiti del gruppo sono relativi alla progettazione di:

  • ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
  • didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
  • previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.

Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado

CLASSE
COORDINATORE
SEGRETARIO
1A
GULLO
ALLEGRI
1B
 MARINI
MILETIC
1C
 LAZZERINI
CENCETTI
1D
 PAMPALONI
BACCIOTTINI
1E
 SPINI
RIGACCI
1F
 GRANDE
DA VELA
2A
CIAPPI
MACCARI
2B
ANSELMI
SANTANIELLO
2C
FARINA
LI GOBBI
2D
D’AMICO
LIVI
2E
CHITI
GUARDUCCI
2F
D’EPIRO
GRUOSSO
2G
LAMI
MASULLO
3A
BRUNO A.
MANGINI
3B
CANTINI
BIOTTI
3C
LANDI
PIERI
3D
CIANTI
RUBERTO
3E
BRACALI
BIGAZZI
3F
SCALI
DAINELLI
3G
VISCONTI
LA PLACA

Comitato Tecnico di Valutazione – Triennio 2021/24

  • Trucca Annamaria
  • Affabile Roberta
  • Marini Laura

TUTOR dei Docenti in anno di prova

  • Li Gobbi roberta
  • Signorini Giulia

Funzioni e Compiti del docente TUTOR

Il TUTOR sostiene il docente in formazione durante il corso dell’anno relativamente alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici e facilita i rapporti interni ed esterni all’Istituto creando raccordi nelle varie situazioni. Supporta il docente neoassunto in tutte le attività previste per lo svolgimento dell’anno di prova. Si confronta periodicamente con il Dirigente Scolastico per le questioni inerenti i bisogni formativi e professionali del docente neoassunto. Partecipa ai lavori del Comitato di valutazione per quanto attiene il/i docenti neoassunti a lui affidati.

Commissione Elettorale

  • Da rinominare per a.s. 2022/23

Funzioni e Compiti della Commissione Elettorale

E’ composta da 5 membri: n. 2 docenti, n.1 personale ATA e n. 2 genitori. Organizzano e gestiscono tutti gli adempimenti che si rendono necessari per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe e le elezioni finalizzate al rinnovo o surroga del C.d.I.

Consiglio di Istituto Triennio 2021-24

 Genitori  Personale Docente  Personale ATA
BRENCI DANIELA
BENINATI ANNA
BRUNI TATIANA
DA FRÈ EMANUELE
SAVENTI SERENA
MENEGHINI STELLA
MORELLI LUISA
LI PERNI FEDERICA
PELLEGRINI MONICA
TREPICCIONE VALENTINA
FROSALI LAURA
BRUNO MARIA
MARINI LAURA
GRANDE RITA
CANTINI BARBARA
ENRICHI SANDRA
BARTALI DANIELA

Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2021-24

  • Emanuele Da Frè

Vice Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2021-24

  • Stella Meneghini

Giunta Esecutiva Triennio 2021-24

  • Dirigente Scolastico: Linda Di Ielsi
  • DSGA: Cristina Perazzi
  • Docenti: Rita Grande
  • Personale ATA: Sandra Enrichi
  • Genitori: Beninati Anna – Bruni Tatiana

Referenti

  • Animatore Digitale: Ins. Elena Petrelli
  • Ambiente e salute: Prof.ssa Mariangela Visconti / Ins. Daniela Cagnone
  • Bullismo e Cyber Bullismo: Prof.ssa Elena Guarducci / Ins. Natascia Galieni
  • Educazione Civica: Prof.ssa Ilaria Landi
  • Tirocini: Ins. Orietta Orru’

Organo di Garanzia 2021/23

  • Dirigente Scolastico: Linda Di Ielsi
  • Docente Segretario: Valentina Trepiccione (Consiglio di Istituto)
  • Genitori: Daniela Brenci – Serena Saventi

Come si accede al servizio

Contatti

Skip to content