Cos'è
Organigramma in Pdf – Organigramma e Funzionigramma Istituto Comprensivo Certaldo a.s. 2024-2025 ____-signed
Dirigente Scolastico
Collaboratori del Dirigente Scolastico
- 1° Collaboratore: Doc. Alda Buti
- 2° Collaboratore: Doc. Marta Erodiani
Funzioni dei collaboratori
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Cristina Perazzi
Il DSGA:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Segreteria amministrativa – Personale
-
Daniela Giannozzi
-
Vincenza Di Spirito
- Serena Pietrafitta
Segreteria Didattica
-
Sandra Enrichi
- Carnasciali Claudina
-
Patrizia Santi
Funzioni degli Assistenti Amministrativi
- Nei diversi settori svolgono attività che richiedono specifiche competenze, anche informatiche, per eseguire procedure amministrative.
- Hanno competenza diretta nella tenuta dell’archivio e del protocollo.
- Sono destinatari di specifici incarichi.
Collaboratori Scolastici
Plesso
|
Collaboratori Scolastici
|
---|---|
“A. Sturiale – infanzia
|
CASITI MAILA
VESPASIANI LUCIANA
CIAMPOLINI CHIARA
COLOMBO ENZA MARIA
|
“B. Ciari” – infanzia
|
BORRI DANIELA
BRUNI CLAUDIA
CITTADINO STEFANIA
SARAPPA ANGELINA
|
“G. Carducci” – primaria
|
GIACALONE MAURIZIO
PEPE ROSARIA
MISSO ANGELO
D’ALESSANDRO ANNAMARIA
|
“I. Masih” – primaria
|
LETI CARLA
BARTOLOZZI MARZIA
VETTORI IVA
DE MANGO FIORELLA
MAESTRINI PAOLA
|
“G. Pascoli” – primaria
|
BUSSAGLI DANIELA
COLUCCI ROSANNA
|
“G. Boccaccio” – Secondaria di I Grado
|
BARTALI DANIELA
CHIOLO GIUSEPPINA
DELL’ORTO FRANCHINO
DENTATO LUISA
LETI PAOLA
BRACHELENTE LUISELLA
MALATESTI GIADA
PICONE ELISA
|
Funzioni dei Collaboratori Scolastici
Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:
- sorveglianza e vigilanza degli alunni,
- sorveglianza e vigilanza degli spazi interni ed esterni,
- collaborazione ai docenti,
- pulizia e ripristino dei locali, degli arredi e del materiale scolastico,
- ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale,
- sono addetti al primo soccorso,
- sono addetti all’antincendio
Referenti di plesso
Plesso
|
Responsabile
|
---|---|
“A. Sturiale – infanzia
|
Doc. Chinaglia Gabriella Marina
|
“B. Ciari” – infanzia
|
Doc. Locci Eva
|
“G. Carducci” – primaria
|
Doc. Erodiani Marta
|
“I. Masih” – primaria
|
Doc. Pellegrini Monica |
“G. Pascoli” – primaria
|
Doc. Baldi Lucia
|
“G. Boccaccio” – Secondaria di I Grado
|
Doc. Masullo Roberto
|
Funzioni dei referenti di plesso
- Funzioni interne al plesso:
- essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
- far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
- gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
- coordinare le mansioni del personale ATA;
- gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
- segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
- creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
- assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
- Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
- informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
- raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
- realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
- Funzioni esterne al plesso:
- instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
- instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
DPO/RDP (Responsabile della Protezione dei Dati)
Vargiu Scuola Srl (referente Ing. Antonio Vargiu, Tel. 070271526, email: dpo@vargiuscuola.it)
Funzioni e compiti dell’ R.D.P
Il responsabile della protezione dei dati è una persona esperta nella protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno della scuola, affinché questi siano trattati in modo lecito.
Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Giovanni Corsi
- Addetto Servizio Prevenzione e Protezione: Doc. Dalia Bimbi
- Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza: Doc. Orietta Orru’
- Medico Competente: Dott.ssa Francesca Gabellieri
- Commissione mensa:
- Organo di garanzia: Organo di garanzia
Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa
1. Continuità didattica ed educativa e orientamento: Doc. Vella Ersilia e Doc. Chiti Stefania
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Coordinamento Progetto continuità.
- Coordinamento Commissione continuità.
- Cura dei rapporti con le scuole superiori del territorio.
- Cura dei rapporti con i Nidi e Spazi gioco.
- Cura dei rapporti con associazioni e aziende operanti sul territorio.
- Programmazione e verifica di iniziative finalizzate all’orientamento per gli alunni in uscita (terza classe).
- Programmazione e verifica di iniziative finalizzate al passaggio tra i vari ordini di scuola.
2. P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento: Doc. Silla Federica – Doc. Ciardi Cristina
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Revisione ed aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa per l’a. s. 2022/2025.
- Partecipazione al Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
- Coordinamento delle proposte per il Piano di Miglioramento al termine dell’attività di autovalutazione.
- Monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F.
- Monitoraggio costante delle azioni previste dal P. d. M.
- Supporto a monitoraggio e verifica dei progetti e delle attività d’Istituto.
- Analisi degli esiti delle prove INVALSI.
3. Contrasto del disagio per gli alunni: Doc. Batoni Elena – Doc. Spini Silvia
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Referente per il disagio.
- Referente per i progetti relativi a D.S.A.
- Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
- Controllo della documentazione relativa agli alunni con B.E.S..
- Coordinamento progetti di contrasto al disagio.
- Coordinamento commissione disagio.
4. Coordinamento dell’utilizzo delle risorse informatiche e multimediali: Doc. Da Vela Rita – Doc. Masullo Roberto
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Gestione del sito web di Istituto.
- Coordinamento delle attività dei laboratori di informatica.
- Consulenza e supporto ai colleghi relativamente all’utilizzo del Registro elettronico.
5. Area della Diversabilità: Doc. Aprile Sara – Doc. Ceccatelli Cecilia – Doc. Petrelli Elena
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Referente Disabilità.
- Coordinamento dei progetti legati alla disabilità.
- Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
- Presidenza delle riunioni del G.L.H.O. in caso di assenza del Dirigente Scolastico.
- Controllo della documentazione relativa agli alunni con certificazione di handicap.
- Predisposizione del P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).
6. Area dell’Intercultura: Doc. Bruno Alessandra – Doc. Corsi Eloisa
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Promozione del successo formativo e dell’inclusione degli alunni stranieri, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
- Programmazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione finale degli interventi educativi e didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.
- Coordinamento della Commissione Intercultura.
- Organizzazione degli interventi dei mediatori culturali.
- Cura dei rapporti con Enti e Associazioni del territorio.
Commissioni di Lavoro per le FF.SS.
P.T.O.F., Autovalutazione D’istituto E Miglioramento | Doc. Visconti Mariangela
Doc. Ciaschi Ilia Doc. Galgani Sandra Doc. Iozzo Maria Rosa
|
Continuità E Orientamento
|
Doc. Orrù Orietta
Doc. Morelli Rita Doc. Taviani Patrizia Doc. Lami Sonia
|
Curricolo Verticale
|
Doc. Grande Rita
Doc. Dogali Sara Doc. Erodiani Marta Doc. Salvestrini Nicoletta
|
Educazione Civica
|
Doc. Landi Ilaria Doc. Aprile Sara Doc. De Luca Adriana Doc. Orrù Orietta |
Diversabilità
|
Doc. Signorini Giulia
Doc. Elia Giovanna Luigia
|
Nucleo Interno Di Autovalutazione | F.S. Ciardi Cristina
F.S. Silla Federica A.D. Petrelli Elena
|
Comitato Di Valutazione | Doc. Trucca Annamaria
Doc. Affabile Roberta Doc. Marini Laura
|
Team Antibullismo | Doc. Buti Alda
Doc. Masullo Roberto Doc. Erodiani Marta
|
Animatore Digitale | Doc. Petrelli Elena
|
Team Digitale | Doc. Masullo Roberto
Doc. Da Vela Rita Doc. Corsi Eloisa
|
Commissione per l’elaborazione del Curricolo Verticale di Istituto
Punto di partenza per la realizzazione del curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, in sintonia con le prospettive fissate dal PTOF, è l’individuazione di un raccordo tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni del 18/12/2006) e le competenze chiave di cittadinanza (DM n. 139/2007 ) rispetto ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e le discipline per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Si sottolinea che tutte le discipline così come tutti i campi di esperienza concorrono al pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo. L’individuazione del raccordo delle competenze chiave con le discipline risulta funzionale all’attuazione del curricolo verticale d’istituto in pratica didattica.
Gruppo di Progettazione PNRR Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classroom
ROSANNA GRAZIUSO | DIRIGENTE SCOLASTICO |
ALDA BUTI | 1° COLLABORATORE |
MARTA ERODIANI | 2° COLLABORATORE |
CRISTINA PERAZZI | DIRETTORE SGA |
ELENA PETRELLI | ANIMATORE DIGITALE |
MONICA PELLEGRINI | REFERENTI DI PLESSO PRIMARIE |
LUCIA BALDI | |
ERSILIA VELLA – LUCREZIA D’EPIRO | FUNZIONI STRUMENTALI |
CECILIA CECCATELLI – SARA APRILE | |
ELENA BATONI – SILVIA SPINI | |
RITA DA VELA – ROBERTO MASULLO | |
ALESSANDRA BRUNO – LILSA GUCCI |
Il Gruppo, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, resta in carica per l’intero anno scolastico 2022/2023 ed ha il compito di sviluppare, una progettualità di ampio respiro per il miglioramento degli ambienti scolastici e dei laboratori e per l’arricchimento dell’offerta educativa.
I compiti del gruppo sono relativi alla progettazione di:
- ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
- didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
- previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.
Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado
REFERENTE TIROCINIO E RAPPORTI CON LE
UNIVERSITA’ |
Doc. Orrù Antonietta |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO | Doc. Galieni Natascia
Doc. Guarducci Elena |
REFERENTE SICUREZZA | Doc. Bimbi Dalia |
REFERENTE SPORT | Doc. Pellegrini Monica
Doc. Milazzo Angela |
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA | Doc. Landi Ilaria |
REFERENTE ERASMUS | Doc. Iacoponi Sabrina |
REFERENTE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET TRINITY | Doc. Cantini Barbara |
REFERENTE CERTIFICAZIONI DELF | Doc. Marini Laura |
REFERENTE SCAMBI CULTURALI FRANCIA | Doc. Marini Laura |
REFERENTE SCAMBI CULTURALI GERMANIA | Doc. Bigazzi Cinzia |
REFERENTE BIBLIOTECA e LETTURA | Doc. Bracali Rossella |
REFERENTE LETTURA | Doc. Cagnoni Roberta |
REFERENTE LABORATORIO INFORMATICA | Doc. Corsi Eloisa
Doc. Da Vela Rita Doc. Masullo Roberto Doc. Petrelli Elena |
REFERENTE LABORATORIO SCIENTIFICO | Doc. Santaniello Vincenzo |
REFERENTE DISABILITA’ S.S. 1 Grado | Doc. Persico Stefania |
REFERENTE PROGETTO “MEMORIA STORICA” | Doc. Bimbi Dalia
Doc. Bruno Alessandra Doc. Gambassi Alice Doc. Landi Ilaria |
REFERENTE PROGETTO “LANTERNE MAGICHE” Sec. 1 grado | Doc. Grande Rita |
REFERENTE PROGETTO “SULLE ORME DEL
BOCCACCIO Sec. 1° grado |
Doc. Spini Silvia |
REFERENTE “SALUTE E BENESSERE” | Doc. Cagnoni Daniela
Doc. Visconti Mariangela |
TUTOR DOCENTE NEOIMMESSO | Doc. Li Gobbi Roberta |
Funzioni e Compiti del docente TUTOR
Il TUTOR sostiene il docente in formazione durante il corso dell’anno relativamente alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici e facilita i rapporti interni ed esterni all’Istituto creando raccordi nelle varie situazioni. Supporta il docente neoassunto in tutte le attività previste per lo svolgimento dell’anno di prova. Si confronta periodicamente con il Dirigente Scolastico per le questioni inerenti i bisogni formativi e professionali del docente neoassunto. Partecipa ai lavori del Comitato di valutazione per quanto attiene il/i docenti neoassunti a lui affidati.
SCUOLA PRIMARIA | |||
Plesso | Classe | Docente coordinatore
|
|
Carducci | 1° A | Doc. Di Toro Daniela | |
Carducci | 1°B | Doc. Cagnoni Daniela | |
Carducci | 2°A | Doc. Aprile Sara | |
Carducci | 2°B | Doc. Trucca Annamaria | |
Carducci | 2°C | Doc. Ugolini Gloria | |
Carducci | 3°A | Doc. Bartalucci Maria | |
Carducci | 3°B | Doc. Batoni Elena | |
Carducci | 3°C | Doc. Erodiani Marta | |
Carducci | 4°A | Doc. Milazzo Angela | |
Carducci | 4°B | Doc. Brogi Enza | |
Carducci | 4° C | Doc. Galieni Natascia | |
Carducci | 5° A | Doc. Dogali Sara | |
Carducci | 5° B | Doc. Mulè Olga Biagina | |
Carducci | 5°C | Doc. Salvadori Sabina | |
Masih | 1°A | Doc. Ciardi Cristina | |
Masih | 1°B | Doc. Silla Federica | |
Masih | 2°A | Doc. Pirrone Rossella | |
Masih | 2°B | Doc. Pagano Vincenza | |
Masih | 3°A | Doc. Nacci Maria Grazia | |
Masih | 3°B | Doc. Ciaschi Ilia | |
Masih | 4°A | Doc. Bianchi Federica | |
Masih | 4°B | Doc. Morelli Rita | |
Masih | 4°C | Doc. Trepiccione Valentina | |
Masih | 5°A | Doc. Venturi Luciana | |
Masih | 5°B | Doc. D’Amato Elisa | |
Masih | 5°C | Doc. Pellegrini Monica | |
Pascoli | 1°A | Doc. Falaschi Camilla | |
Pascoli | 2°A | Doc. Taviani Patrizia | |
Pascoli | 4° A | Doc. Lazzeri Elisabetta | |
Pascoli | 5°A | Doc. Morelli Silvia |
Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado
CLASSE
|
COORDINATORE
|
SEGRETARIO
|
1A
|
BIOTTI
|
SERAFINI
|
1B
|
D’AMICO
|
SERRACCA
|
1C
|
DA VELA
|
SANTONOCITO
|
1D
|
FARINA
|
CARREA
|
1E
|
CHITI
|
GRUOSSO |
1F
|
ANSELMI | LI GOBBI |
1G | GUARDUCCI | SIGNORE |
2A | BRUNO | PROSDOCIMI |
2B | BRACALI | BORSATTI |
2C | LANDI | CENCETTI |
2D | SANTANIELLO | SIGNORINI |
2E | LAMI | RUBERTO |
2F | SCALI | GAROFALO |
3A
|
GULLO
|
ALLEGRI
|
3B
|
VISCONTI
|
PERSICO
|
3C
|
LAZZERINI
|
MACCARI
|
3D
|
PAMPALONI
|
BACCIOTTINI
|
3E
|
SPINI
|
DAINELLI
|
3F
|
GRANDE
|
CIARI
|
SCUOLA DELL’INFANZIA | ||
Plesso | Sezione | Docente coordinatore |
Sturiale | A | Doc. Chinaglia Gabriella Marina |
Sturiale | B | Doc. Morreale Maria |
Sturiale | C | Doc. Iacoponi Sabrina |
Sturiale | D | Doc. Maroni Paola |
Sturiale | E | Doc. Orrù Orietta |
Sturiale | F | Doc. Donati Maura |
Ciari | A | Doc. Locci Eva |
Ciari | B | Doc. Frosali Laura |
Ciari | C | Doc. Salvestrini Nicoletta |
Ciari | D | Doc. Di Rosolini Silvana |
Ciari | E | Doc. Raimondo Antonella |
Ciari | F | Doc. Vella Ersilia |
Commissione Elettorale
- Da rinominare per a.s. 2022/23
Funzioni e Compiti della Commissione Elettorale
E’ composta da 5 membri: n. 2 docenti, n.1 personale ATA e n. 2 genitori. Organizzano e gestiscono tutti gli adempimenti che si rendono necessari per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe e le elezioni finalizzate al rinnovo o surroga del C.d.I.
Consiglio di Istituto Triennio 2024-27
COMPONENTE GENITORI
COGNOME | NOME |
BENINATI | ANNA |
BRENCI | DANIELA |
DA FRE’ | EMANUELE |
LI PERNI | FEDERICA |
MORELLI | LUISA |
PETRELLI | ELENA |
SAVENTI | SERENA |
TONDI | FIORITA |
COMPONENTE DOCENTI
COGNOME | NOME |
BRUNO | MARIA |
CANTINI | BARBARA |
CENCETTI | ELISA |
GRANDE | RITA |
LA SELVA | MARIA |
MILAZZO | ANGELA |
PELLEGRINI | MONICA |
TREPICCIONE | VALENTINA |
COMPONENTE ATA
COGNOME | NOME |
BARTALI | DANIELA |
DENTATO | LUISA |
Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2024-27
- ______________
Vice Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2024-27
Giunta Esecutiva Triennio —-
- Dirigente Scolastico: Rosanna Graziuso
- DSGA: Cristina Perazzi
- Docenti:
- Personale ATA:
- Genitori: ‘
Organo di Garanzia –
- Dirigente Scolastico: Rosanna Graziuso
- Docente Segretario: Valentina Trepiccione (Consiglio di Istituto)
- Genitori: Daniela Brenci – Serena Saventi
Come si accede al servizio
Documenti
Contatti
- Telefono: 0571 666424
- Email: fiic825005@istruzione.it