Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Certaldo è stato costituito il 1° settembre 2000, comprende due Scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di I grado.

Il nostro Istituto è organizzato per 12 sezioni, attualmente, in 40 ore settimanali per un totale di 1400 ore annuali. La frequenza va dal lunedì al venerdì.

La riforma prevede un’offerta formativa per la scuola dell’infanzia da un minimo di 875 ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:

• Esigenze delle famiglie
  • Condizioni socio-ambientali
  • Convenzioni con enti territoriali

SCUOLA DELL’INFANZIA “BRUNO CIARI”

Situata nella zona Sud del paese comprende i seguenti spazi: salone polivalente, n. 6 spazi- sezione per i bambini di 3-4-5 anni e uno spazio per la pittura. L’edificio è circondato da un giardino attrezzato

SCUOLA DELL’INFANZIA “ALICE STURIALE”

Situata nella zona Nord del paese comprende i seguenti spazi: 2 saloni attrezzati con giochi, n.9 spazi-sezione per i bambini di 3-4-5 anni, 2 angoli pittura, salone psicomotorio, 1 locale per il riposo. L’edificio è circondato da un giardino attrezzato.

SCUOLA PRIMARIA” IQBAL MASIH”

Edificio risalente agli anni ’30, ospita sul retro uno spazio adibito a giardino. Funzionano 13 classi di cui 6 a tempo pieno.
Oltre alle aule dispone di 1 laboratorio multimediale con 10 postazioni collegate in rete con accesso ad internet, una biblioteca ed un’aula per le attività musicali.
Sono stati realizzati lavori di rifacimento per cui sono disponibili un laboratorio di pittura ed uno di immagine, un’aula video, una mostra permanente sul maestro “B. Ciari”.

SCUOLA PRIMARIA “GIOSUE’ CARDUCCI”

Edificio risalente al 1985, sorge nella zona nord del paese, la quale è interessata da unconsistente sviluppo edilizio. È circondato da un ampio giardino recintato. Il plesso comprende n. 18 aule, una sala mensa. Funzionano 14 classi di cui 7 a tempo pieno. Per le attività motorie viene utilizzato l’adiacente Palazzetto dello Sport.

SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI PASCOLI”

Edificio risalente alla fine degli anni ’50, recentemente è stato rifatto il tetto e sono state consolidate le fondamenta. È prevista la costruzione di uno spazio mensa esterno all’edificio.
È circondato da un giardino attrezzato.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “GIOVANNI BOCCACCIO”

L’edificio risale agli anni ’60 ed è nel centro abitato. Ospita oltre alle 21 aule, l’auditorium, due laboratori multimediali con accesso ad internet, n. 1 aula per attività di sostegno, n. 1 aula di lettura, una biblioteca, una sala insegnanti, mensa e uffici amministrativi.
Tutte le aule sono state attrezzate con le Lavagne multimediali