Progetto Orientamento

Anno scolastico 2024/2025

Vengono organizzati incontri, durante i quali gli alunni, visitano gli spazi scolastici e svolgono attività cooperative, di gruppo tra i vari ordini di scuola.

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 30 Gennaio 2025

Descrizione del progetto


I bambini di 5 anni verranno accolti c/o la scuola media Boccaccio, per un’attività di lettura offerta dagli alunni della secondaria di primo grado, durante la settimana della lettura (aprile 2025). I bambini di 10 anni, a novembre-dicembre, vengono accolti al plesso Boccaccio, per visitare gli spazi e partecipare ad una lezione. Vengono organizzate attività di orientamento e giornate di open days nei vari ordini di istruzione ed un open day in cui le scuole secondarie di secondo grado si presenteranno ad alunni e famiglie (12.12.2024). Le classi seconde, della secondaria di primo grado, si recheranno c/o istituto Enriques di Castelfiorentino per un’attività laboratoriale sull’alimentazione e conoscenza della scuola secondaria di secondo grado. Tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado hanno la possibilità di avere esperti esterni che fanno laboratori di orientamento, in classe.

Obiettivi

Il Progetto Continuità ed Orientamento ha come finalità il facilitare e sviluppare rapporti continuativi tra nido, infanzia, primaria e Scuola secondaria di primo grado .
Il progetto mira a supportare un passaggio positivo e graduale degli alunni tra i diversi ordini di scuola e migliorare la definizione del sistema di continuità ed orientamento.
Attraverso la collaborazione tra i referenti per l’orientamento e i docenti di classe, il progetto si propone di rilevare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli alunni, cercando di favorire la capacità di scelte autonome, consapevoli e responsabili, a partire dalla conoscenza delle scuole del territorio.
Questo progetto deve essere inteso, non solo come un momento di socializzazione e di scoperta da parte degli alunni, ma come un'occasione per una concreta e proficua collaborazione tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola, ed desidera dare importanza alla centralità dell'alunno nel processo insegnamento-apprendimento.
Alla conclusione delle attività progettuali verrà stilata una relazione finale da presentare al Collegio docenti.

In collaborazione con

L'Istituto superiore Enriques di Castelfiorentino.

Partecipanti

Stefania Chiti ed Ersilia Vella (Fs), Orietta Orrù, Sandra Galgani, Patrizia Taviani, Rita Morelli e Sonia Lami(Commissione Continuità).

Skip to content