Online, dal cartaceo al digitale – La redazione Giornalistica in classe

Progetto finanziato con Fondi PNRR nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023, n.65, Missione 4.

Si è concluso il corso “Online, dal cartaceo al digitale – La redazione Giornalistica in classe”, con l’intento di avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo delle scienze e della tecnologia attraverso il giornalismo. Il corso è stato realizzato nell’ambito delle iniziative legate ai progetti finanziati con Fondi PNRR nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023, n.65, Missione 4.

Le attività svolte dal 1 al 10 luglio 2024 hanno previsto 24 ore di formazione strutturate su lezioni teoriche, pratiche ed uscite sul territorio di Certaldo.  Coordinato dai docenti: Simona Lazzerini e Roberto Masullo.

Gli studenti hanno realizzato una serie di articoli giornalistici legati al territorio (sport, volontariato, storia del borgo, cultura, attualità) Grazie all’uso degli strumenti messi a disposizione dall’Istituto (piattaforme education, software di trattamento testi e di editing fotografico, software per il podcast, dizionari digitali, consultazione di giornali online), è stato possibile realizzare dei prodotti digitali che dal testo sono stati convertiti in prodotti audiovisivi e podcast scaricabili ed ascoltabili.

Al seguente link è possibile visionare tutto il materiale (podcast ed interviste). CLICCA QUI

Il nostro giornale: Online, dal cartaceo al digitale, Il giornale dell’ICCertaldo