Online, dal cartaceo al digitale – La redazione Giornalistica in classe

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finanziato con Fondi PNRR nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023, n.65, Missione 4.

dal 1 Luglio 2024 al 10 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Online, dal cartaceo al digitale, Il giornale dell’ICCertaldo (scarica il giornale realizzato dai nostri alunni)

Idee e proposte per i gruppi:

Il contesto scolastico e cittadino di Certaldo offre la possibilità di creare una rete relazionale tra gli studenti e le studentesse sia in ambito scolastico che extrascolastico. Enti esterni di volontariato, di formazione, sportivi possono fornire argomenti da sviluppare in ambito giornalistico e informativo per la creazione di un giornale della scuola (blog o post in sezioni dedicate del sito istituzionale).

Nuovi linguaggi espressivi:

Analizzando i bisogni degli allievi durante la didattica curricolare, in ambito tecnologico ed innovativo si evince una mancata consapevolezza degli strumenti di utilizzo giornaliero, tra cui smartphone, device informatici ed applicativi (pc, scanner, fotocamere, software education)

In ambito umanistico i richiedenti necessitano una maggiore padronanza del linguaggio scritto formale ed informale; l’uso di sinonimi e contrari;  la capacità di sintesi nell’esprimere un concetto senza tralasciare parti fondamentali per la comprensione dell’argomento trattato..

Finalità

Realizzare una serie di articoli giornalistici legati al territorio (sport, volontariato, storia del borgo, cultura, attualità) attraverso le nuove tecnologie e gli strumenti che vengono messi a disposizione dai formatori (piattaforme education, software di trattamento testi e di editing fotografico, software per il podcast, dizionari digitali, consultazione di giornali online).

Metodologie usate, Luoghi, Tempi

Lavoro teorico e pratico attraverso le seguenti metodologie:

• Interdisciplinarietà;

• Cooperative Learning;

• Peer Education;

• Didattica Laboratoriale;

• Macchina fotografica digitale/smartphone;

• Taccuini;

• Giornali;

• Pc per ciascun allievo da usare a scuola (aula informatica);

• Scuola secondaria di primo grado Boccaccio (aula informatica, giardino esterno)

• Borgo di Certaldo Alto/Certaldo Basso.

• Luglio 2024. 24  ore totali distribuite in 8 giorni

Conoscenze:

• conoscenza degli strumenti a disposizione (smartphone; microfoni; software per editing audio e foto; trattamento testi; uso del dizionario e delle fonti);

• conoscenza di base sull’organizzazione di una redazione giornalistica;

• conoscenza delle regole comportamentali in un gruppo di lavoro;

• conoscenza delle procedure per la realizzazione di un articolo di giornale;

• conoscenza del linguaggio tecnico di base inerente alle discipline trattate;

Abilità:

• Saper consultare giornali online;

• Saper attingere a fonti attendibili;

• Saper creare un articolo di giornale di poche righe con un linguaggio adatto all’argomento trattato;

• Saper porre domande ad un pubblico di intervistati;

• Saper utilizzare una fotocamera e un software di editing fotografico;

• Saper realizzare un breve podcast registrando con gli strumenti di base;

VIA LEOPARDI, SNC - CERTALDO

n° 16 alunni della scuola secondaria di I grado

Classi prime, seconde e terze

Risultati

Sono stati realizzati degli articoli giornalistici suddivisi per tipologia di articolo. Gli studenti si sono cimentati nel giornalismo attraverso l'uso di dispositivi tecnologici e digitali. Sono state migliorate le capacità informatiche, relazionali ed organizzative attraverso l'esperienza svolta all'interno del plesso e in seguito nel territorio di Certaldo. Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Simona Lazzerini ed il Prof. Roberto Masullo.

Materiale visionabile in allegato