Scienze – Argomenti e schede didattiche

Scuola Secondaria di primo grado

In questa sezione del sito potrete trovare degli argomenti trattati durante le lezioni che vengono schematizzati e semplificati per facilitare l'apprendimento

Obiettivi

  • Utilizzare il metodo sperimentale nello studio dei fenomeni naturali; -
  • Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali: pressione, volume , peso, peso specifico, temperatura, calore, ecc., in varie situazioni di esperienza; in alcuni casi raccogliere dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni, trovarne relazioni quantitative ed esprimerle con rappresentazioni formali di tipo diverso.
  • Comprendere l’importanza di acqua, aria e suolo per gli ecosistemi e le attività umane
  • Condurre a un primo livello l’analisi di rischi ambientali e di scelte sostenibili
  • Sviluppare progressivamente la capacità di spiegare il - Metodo sperimentale; - Teoria atomica della materia - Stati di aggregazione della materia - Calore e temperatura - Cambiamenti di stato - Dilatazione termica - Propagazione del calore - Miscugli e soluzioni - Tecniche di separazione dei - miscugli - Idrosfera - Ciclo dell’acqua - Atmosfera e composizione dell’aria - Effetto serra, strato di ozono - Pressione atmosferica - Formazione e composizione del suolo - Inquinamento di acqua, aria e suolo - Caratteristiche dei viventi, organizzazione cellulare dei viventi - Struttura della cellula - Classificazione dei viventi ( cellule procariote ed eucariote - organismi unicellulari e pluricellulari – organismi autotrofi ed eterotrofi ) viventi e della loro evoluzione nel tempo;
  • riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di ani-mali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali
  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e attenzione della realtà naturale, di riflessione delle proprie esperienze, di interesse per i problemi di indagine scientifica;
  • E' consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell'ineguaglianza dell'accesso a esse e adotta modo di vita ecologicamente responsabili funzionamento macroscopico dei viventi con un modello cellulare.

Contenuti

Dopo aver letto le schede, ricopia il materiale sul quaderno facendo una sintesi. Puoi anche illustrare disegnando a mano le immagini.

Skip to content