Erasmus+ 2024 -Plesso A. Sturiale

Le attività svolte per l'anno scolastico 2024 dalle insegnanti del plesso A. Sturiale nel progetto Erasmus+

Erasmus+ 2024 – Plesso A. Sturiale

Conclusa l’esperienza di ospitalità nella Scuola dell’infanzia Alice Sturiale dove due insegnanti Esperanza Gonzalez Fernandez e Laura Irene Mercado Martínez della scuola ‘Casa de niños El Cancionero’ di Valdemanco, sulla Sierra a nord di Madrid,  grazie al progetto Erasmus+ del loro comune hanno potuto effettuare un’attività di jobshadowing.

Il soggiorno a Certaldo ha avuto la durata di una settimana, dall’8 al 12 aprile 2024, e ha permesso alle due insegnanti spagnole di conoscere la realtà della scuola dell’infanzia Sturiale e del nido Arcobaleno del comune di Certaldo. Le varie attività sono state organizzate e coordinate dall’insegnante Sabrina Iacoponi, ambasciatrice Erasmus-etwinning scuola. Tutta la scuola ha contribuito all’ottima riuscita dell’esperienza di scambio e di arricchimento per entrambe le comunità educative partner soprattutto in materia di disabilità e metodologia TEACCH rivolta a bambini e bambine autistici.

Questo tipo di scambi sono molto importanti per promuovere una scuola aperta al cambiamento e al miglioramento in prospettiva internazionale che faciliti la crescita di un’ educazione multiculturale e inclusiva già a partire dai più piccoli.

Si ringrazia l’amministrazione comunale e tutto l’istituto comprensivo di Certaldo per il prezioso supporto.