Progetti eTwinning a.s. 2023-24

La scuola dell’infanzia Alice Sturiale continua il suo lavoro nella progettazione eTwinning.

“Stories from the sky”

Uno dei progetti, a cui le sezioni dei 5 anni (sezione C e D) della scuola Sturiale hanno aderito, ha come argomento il cielo. Il progetto prende il titolo di “Stories from the sky” ed è stato creato dall’insegnante Sabrina Iacoponi insieme a colleghe straniere provenienti dalla Svezia, dalla Finlandia, dall’Islanda e anche da altre due insegnanti italiane, una di una scuola dell’infanzia presso Cesena e l’altra di una scuola dell’infanzia vicino Ragusa.

Il progetto ha preso avvio grazie al seminario multilaterale al quale l’insegnante Iacoponi ha partecipato, anche come relatrice, tenutosi a Reggio Emila dall’11 al 13 aprile 2023 con il tema “eTwinning e la collaborazione europea attraverso gli strumenti digitali nella scuola dell’infanzia”. I paesi partecipanti a tale seminonario sono stati Albania, Italia, Portogallo, Belgio FR-FL, Norvegia, Islanda, Svezia, Finlandia, ed è stato organizzato dall’unità nazionale eTwinning-Indire per L’”Educazione e cura nella prima infanzia” (ECEC – Early Childhood Education and Care) che è una delle priorità europee per il periodo 2021-2030, nell’ambito del quadro strategico dello spazio europeo dell’istruzione.

Questo importante seminario, tenutosi la scorsa primavera, ha favorito l’incontro, la discussione e la nascita di nuovi progetti eTwinning, tra cui il progetto sul cielo, su cui le due sezioni della scuola dell’infanzia di Certaldo stanno lavorando. I primi incontri e le prime videoconferenze avevano avuto luogo già negli ultimi mesi di scuola del 2023, ma è con questo anno scolastico che il lavoro si è pienamente sviluppato. Oltre all’insegnante fondatrice del progetto hanno fattivamente contribuito alla progettazione le insegnanti delle due sezioni di 5 anni della Sturiale, Maria Bruno, Susy Formisano, Paola Maroni, Gianna Elia, Rossella Li Sacchi, promuovendo varie attività che vanno dall’osservazione del cielo in vari momenti della giornata e l’osservazione della luna, alla creazione di percorsi di coding, ad attività di pittura, alla realizzazione di piccoli manufatti con i materiali di recupero, alla drammatizzazione, alla creazione di storie e alla musica.

La possibilità di collegarsi con gli amici “lontani” è sempre un’esperienza molto emozionante per tutti e collaborare con scuole di paesi del nord Europa ha permesso di confrontarsi con realtà molto differenti dalla nostra.

Tra le varie esperienze proposte ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia Sturiale c’è stato l’incontro in classe con il prof. Emanuele Pace, astrofisico dell’UNIFI, che ha spiegato, con esempi pratici, le fasi lunari. Il progetto si concluderà a giugno 2024. Qui di seguito alcuni dei materiali condivisi sulla piattaforma eTwinning.

 

2 – A questo link sono presenti alcune danze della luna. I bambini e le bambine della Sturiale, dopo aver ascoltato alcuni brani di generi differenti, hanno scelto la “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven sul quale è stata costruita una coreografia. Successivamente, hanno provato a replicare la danza della scuola Finlandese su un genere di musica completamente differente.

https://padlet.com/kaisalundberg95/moon-dance-s9oike280xf3h0lc

 

  • -In questo video sono state raccolte alcune tra le molteplici esperienze che hanno animato il progetto.

https://youtu.be/LVCQ-SAYgIY

 

 

“We learn Mathemathics through games”

L’altro progetto eTwinning a cui hanno aderito ancora le due sezioni di 5 anni della Scuola dell’infanzia Alice Sturiale nell’anno scolastico 2023-24 è “We learn Mathemathics through games”. A tale progetto la scuola è stata invitata da una scuola turca.

Le scuole che partecipano a questo progetto sono:

Gradinita cu program prelungit nr.3 Buzau, Buzau, Romania

8ο Νηπιαγωγείο Λάρισας, Larissa, Grecia

Grǎdiniţa cu Program Prelungit Ostroveni 1 (GPPO1), Rm. Valcea, Romania

ÖĞRETMEN ESRA AKKAYA ANAOKULU, Odunpazarı, Turchia,

Šiaulių r. Meškuičių lopšelis-darželis, Meškuičiai, Šiaulių R., Lituania,

ICS di Certaldo, Certaldo (Fi), Italia.

 

 

Si tratta di un progetto sull’avvicinamento alla matematica attraverso giochi digitali e laboratori pratici.

Ogni mese, iniziando da gennaio 2024, ci sono uno o più giochi da preparare e da sperimentare su un argomento preciso. Di seguito alcuni esempi.

https://www.youtube.com/watch?v=Kuu6igxb6sM

https://www.youtube.com/watch?v=662SBnc4ueY

https://www.youtube.com/watch?v=uVhnqZSKG48

 

Inoltre sono stati effettuati video incontri e attività cooperative. Nel video alcune attività con strumenti digitali a disposizione nella nostra scuola.

https://youtu.be/wm6jtW0BjaI

 

 

Skip to content